11 commenti su ““L’ELEGANZA DEL RICCIO”, il romanzo che ha conquistato i francesi.

  1. Concordo con te. E’ uno di quei libri delicati ma profondi che ti fanno riflettere su tante cose e che ti danno molti spunti per credere che nelle difficoltà che la vita ci pone quotidianamente davanti c’è un gusto, un punto di vista, una bellezza la cui ricerca è forse un po’ il senso di tutto e che tanto fortemente siamo destinati a cercare.
    Senza dimenticare che certi pezzi di Reneè inorridita di fronte alle brutture (soprattutto linguistiche) che percepisce nel mondo sono esilaranti 🙂

    Ciao
    Lara P.

  2. Grazie Lara per il tuo bel commento. Oggi ho ripreso in mano il libro e ho riletto un’altra parte del racconto che mi piace perchè descrive bene e in modo originale quei cambiamenti interiori che a volte nella vita ci ritroviamo a fare:

    “Qualcosa in me sta traslocando – si, non so spiegarlo in altro modo, ho la strampalata sensazione che un modulo interno vada a prendere il posto di un altro. Non vi capita mai? Si tratta di avvertire riorganizzazioni interiori di cui non riuscireste affatto a descrivere la natura, è una cosa mentale e spaziale allo stesso tempo, come un trasloco”.

    CIAO. Alessandra

  3. Non ho letto il libro, ma il passo che citi, Alessandra, è davvero molto bello. Sono quei traslochi che avvengono spesso e volentieri quando meno ce lo aspettiamo, dopo aver superato un momento critico della vita… l’animo è predisposto a darsi un nuovo assetto.

  4. “LELEGANZA DEL RICCIO, il romanzo che ha conquistato i francesi.
    “LIBROAPERTO”” was in fact a terrific post, can not wait to read a
    lot more of ur posts. Time to squander a little
    time on-line hehe. Thanks for the post -Gonzalo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...